Correre fa dimagrire? E allenarsi con i pesi?

La risposta è… No! spieghiamo i perchè. 

Camminare, correre, sollevare pesi e, più in generale, qualsiasi altra forma di attività fisica richiede un consumo energetico per essere compiuta (calorie).
Giornalmente, attraverso l’alimentazione, introduciamo un certo numero di calorie che può essere inferiore, superiore o pari al nostro fabbisogno calorico giornaliero.
Questo è quello che ci deve far riflettere per dare la risposta alladomanda iniziale.
Se, durante la giornata, introduciamo più calorie di quelle necessarie avremo un’alimentazione IPERCALORICA che, se protratta nel tempo, ci porterà ad ingrassare. Se, viceversa, le calorie consumate saranno superiori a quelle introdotte avremo un’alimentazione IPOCALORICA che, protratta nel tempo, ci farà dimagrire.

Esempio:

– un adulto ha un fabbisogno calorico giornaliero di 2000 kcal e introduce con l’alimentazione giornaliera 2300 kcal → alimentazione IPERCALORICA → INGRASSA
– un adulto ha un fabbisogno calorico giornaliero di 2000 kcal e introduce con l’alimentazione giornaliera 1700 kcal → alimentazione IPOCALORICA → DIMAGRISCE

di conseguenza…
Allenarsi AIUTA a dimagrire bruciando calorie e ci permette di avere un fabbisogno calorico giornaliero alto e, di conseguenza, un’alimentazione IPOCALORICA sostenibile nel tempo senza grosse privazioni e attacchi di fame continui.

 

E QUINDI IL RUOLO DELL’ATTIVITA’ FISICA NEL DIMAGRIMENTO?

Allenarsi con regolarità permette al nostro organismo di bruciare molte calorie e di aumentare il fabbisogno calorico giornaliero, ma se poi ci abbuffiamo i nostri sforzi saranno inutili.

“DIETA significa stile di vita”

Quindi se vogliamo raggiungere risultati reali dovremmo creare nelle nostre giornate il giusto mix tra alimentazione e allenamento.
Inoltre, allenarsi permette di indirizzare i nutrienti verso i muscoli che richiederanno energia per ricaricarsi post attività e, di conseguenza, nella fase di dimagrimento verrà preservata la massa magra (muscoli) a discapito di quella grassa.
In ultimo, l’allenamento trova forte valenza per i fini estetici. Un corpo più tonico e snello risulterà all’occhio sicuramente più bello.

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